Search results for " Siracusa"

showing 10 items of 33 documents

La 'Terra di mezzo' tra Siracusa e Augusta. Dalle poleisgreche alla citta lineare

2019

[SPA] El 'Dipolo urbano' de Siracusa·Augusta es un área estratégica para el futuro del sureste de Sicilia. Es un palimpsesto antrópico caracterizado por la presencia de un delicado paisaje natural y agrícola, sitios arqueológicos extraordinarios. contextos urbanos poblados y una industria petroquímica. El área geográfica es la zona costera incluida entre Augusta y Siracusa: una porción del territorio caracterizada por la presencia de calas y puertos naturales, limitada al oeste por la meseta calcarenítica de las montañas Climiti. En este palimpsesto tan degradado. la Escuela de Arquitectura de Siracusa ha estado estudiando posibles estrategias de recuperación y recualificación. A partir de …

SiracusaArcheologiaArcheologyAugustaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana6201 ArquitecturaProjectPortoMiddle groundMar MediterráneoSchool ol Architecture of SyracuseArqueologíaMonti ClimitiSyracuseScuola di Architettura di SiracusaEscuela de arquitectura de SiracusaProyecto"Tierra media"Mediterranean seaTerra di mezzoClimiti mountainsProgenoMontañas ClimitiMare MediterraneoSiracusa Augusta Terra di mezzo
researchProduct

«Ridare l’intero carattere suo originale». I restauri di palazzo Bellomo a Siracusa nel Novecento

2011

Il contributo analizza la storia novecentesca del restauro di palazzo Bellomo che rappresenta una vicenda stratificata di storia delle trasformazioni. A partire dai primi anni del 900 e nel corso della prima metà del secolo si succedono quattro campagne di interventi. La fabbrica diventa un palinsesto e i restauri ne raccontano le vicissitudini. Come spesso avviene i restauri agli studi storici si nutrono di vicende e la storia del palazzo Bellomo è un processo In cui il monumento finirà per determinare significative ripercussioni anche nelle sue interpretazioni storiografiche. Il contributo espone anche un importante tassello nella storia del monumento celebrato dal progetto di restauro de…

palazzo Bellomo restauro Siracusa Enzo Fortuna museoSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

306 a.C. Agatocle di Siracusa. Il carisma di Agatocle

2018

La figura di Agatocle, tiranno e poi re di Siracusa, compare a più riprese nella tradizione letteraria circonfusa di un carisma (spesso presentato sotto una luce di biasimo, dalla storiografia avversa) che riflette alcuni cliché del modello inaugurato da Alessandro Magno. Imprese belliche e loro commemorazione figurativa, teatralità, lusso, con l'astuzia e l'audacia, caratterizzano il personaggio e lo impongono nell'immaginario degli antichi.

Settore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaAgatocle regalità arte figurativa Siracusa
researchProduct

Il più grande dinasta d'Europa

2018

Sintetica presentazione della vicenda storica di Dionisio I, con particolare riguardo ai rapporti intrecciati dal tiranno con altri ethne non-greci e all'espansione del regno siracusano in Sicilia e nella penisola italica, inserita all'interno di un'opera a più mani di alta divulgazione sulla storia mondiale della Sicilia.

Dionisio I - tirannide - Siracusa - EuropaSettore L-ANT/02 - Storia Greca
researchProduct

Ierone il Dinomenide. Storia e rappresentazione

2010

Il volume ricostruisce la storia della tirannide di Ierone il Dinomenide da Gela a Siracusa.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaIeroneDinomenidi tirannidi Siracusa Sicilia
researchProduct

Nicola Michetti. Disegni per la chiesa e il convento dei Padri Teatini a Siracusa

2009

disegni chiesa convento Siracusa Padri Teatini Nicola Michetti baroccoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Eirenikos dialysasthai. Le strategie di Ierone

2012

Indagine sulle strategie diplomatiche del tiranno Ierone di Siracusa.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaIerone Siracusa diplomazia guerra
researchProduct

La città contesa. Bianca di Navarra e la lotta per il governo di Siracusa durante il regno di Ferdinando I di Trastámara.

2013

Ferdinando I Trastámara, dopo essere stato proclamato re d'Aragona a Caspe nel giugno 1412, fu investito del regno di Sicilia da papa Benedetto III. Il neo sovrano affrontò il problema della reggenza dell’isola con l’invio di quattro ambasciatori e la conferma di Bianca di Navarra nel ruolo di vicaria. Il governo della Sicilia non si presentava facile. Dal 1409, da quando Martino I d’Aragona, morendo senza eredi, aveva designato la moglie Bianca vicaria del regno e signora della Camera reginale, l’isola era attraversata da violente e incessanti lotte tra lo schieramento favorevole alla navarrese, e un altro ad essa contrario, capeggiato dal maestro giustiziere Bernardo Cabrera. Nell’arco di…

Settore M-STO/01 - Storia MedievaleBianca di Navarra Ferdinando I di Trastámara viceré Corona d'Aragona regno di Sicilia Camera reginale Siracusa
researchProduct

Introduzione

2008

Settore ICAR/21 - Urbanisticapaesaggio sicilia idrologia urbanistica agrigento siracusa ragusa trapani
researchProduct

Disegno per prospetto chiesastico (apparato effimero per la cattedrale di Siracusa?)

2009

disegno cattedrale Siracusa prospettoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct